Commento


Juventus-Milan è apparsa ai più come una partita  deludente e di fine campionato  che non contava nulla più per le due squadre. 


La squadra di Allegri ha fatto di più di quella di Pioli per vincere la partita,  ma il solo punto guadagnato ora complica la situazione e per la Champions sarà necessario lottare fino all'ultimo.


Ci ha provato fino all'ultimo la Juventus. Ha tirato sette volte nello specchio della porta, ha impegnato ripetutamente Sportiello, si é vista negare da Thiaw un gol praticamente fatto e ha attaccato per tutta la ripresa. Ma in fin dei conti, contro un Milan in totale emergenza, é arrivato soltanto un altro punticino.


Uno 0-0 che ora spaventa in bianconeri. Roma e Bologna in trasferta, Salernitana e Monza in casa.


Guardando la classifica e gli incroci altrui servono almeno sei punti per garantirsi la partecipazione alla prossima Champions League.


Tutt'altro che scontato, soprattutto per una squadra che fa questa fatica a concretizzare e a far gol.


Non ha brillato la stellina di Kenan Yildiz, preferito da Allegri a Chiesa nell'11 titolare e lasciato in campo anche dopo l'ingresso in campo dell'esterno della Nazionale.


Yildiz é sempre pimpante, ha forza nelle gambe e spunti ma,  in questi ultimi mesi,  sta faticando a imporsi con continuità.


Il talentino turco  appare  poco concreto e poco deciso e cinico quando é il momento di ripartire e concludere.


Ovviamente i mezzi tecnici sono esagerati e la personalità anche.    Va aspettato e la Juventus (che pare intenzionata a dargli la maglia numero 10 in futuro) dovrà aspettarlo, sapendo che a 18 o 19 o 20 anni si possono vivere serate del genere.




Rossoneri sereni e con il secondo posto quasi blindato.


Stefano Pioli ha tirato un bel sospiro di sollievo a fine partita. Era fondamentale uscire da Torino imbattuto per il Milan e lo 0-0 finale di fatto premia il Diavolo, che raggiunge quota 70 in classifica e mantiene il secondo posto a +5 proprio sui bianconeri. I ringraziamenti vanno a Sportiello e Thiaw su tutti, perché i rossoneri,  in emergenza difensiva,  hanno rischiato più volte di capitolare.   

E in 95 minuti  non sono mai riusciti ad impegnare Szczesny.


Bene il punto, bene l'attitudine difensiva, ma la prestazione non é stata affatto positiva.

Il migliore in campo é stato Malick Thiaw, che in una sera si é ripreso una rivincita su chi iniziava a sospettare delle sue qualità.

Dopo aver chiuso in crescendo la scorsa stagione, dopo il lungo infortunio e il rientro balbettante, il giovane difensore tedesco aveva proprio bisogno di una prestazione come questa per ritrovarsi e dimostrare di poter meritare la fiducia del club rossonero in futuro.    I mezzi fisici sono notevoli, l'attenzione in marcatura anche. Ora deve ritrovare continuità e stare bene. Nella prossima stagione potrà dimostrare di essere un valore aggiunto.


Soltanto 8' per il nigeriano, Chukwueze  e 19' per lo svizzero Okafor 

anche stavolta, nonostante Giroud e Pulisic non fossero brillanti. Eppure Pioli ha dato poco spazio alle due "riserve di lusso" rossonere, continuando con le sue preferenze solite.                           In ottica futura, visto che ora il secondo posto é  quasi blindato, Chukwueze e Okafor,  nelle ultime giornate, meriterebbero più spazio. quantomeno per dimostrare di essere da Milan e di poter crescere in rossonero nella prossima stagione.




LE FORMAZIONI:

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, Cambiaso, Locatelli, Rabiot, Kostic; Yildiz, Vlahovic. A disp. Pinsoglio, Perin, Chiesa, Alex Sandro, Milik, McKennie, Iling-Junior, Kean, Miretti, Rugani, Alcaraz, Djalo, Nicolussi Caviglia.
All. Massimiliano Allegri.

MILAN (4-2-3-1) Sportiello; Musah, Thiaw, Gabbia, Florenzi; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. A disp. Sportiello, Nava, Bennacer, Okafor, Chukwueze, Caldara, Terracciano, Simic, Zeroli, Bartesaghi. All. Stefano Pioli.


TABELLINO 

JUVENTUS-MILAN 0-0

Arbitro: Mariani di Aprilia.

Ammoniti: 45’+1 Musah,

Recupero: 2' 1T, 4’ 2T.


 LE PAGELLE DEL MILAN  (nella gara con l'inter )

Sportiello 7: mandato in campo a sorpresa per l’improvviso ko di Maignan, risponde con una prestazione super. Prima la grande parata su punizione di Vlahovic, poi il doppio intervento su Kostic e Danilo. Miracoloso.

Musah 6,5: spinge tanto cercando sia il fondo che la penetrazione anche per vie centrali. Promosso. (Dal 37’ st Bartesaghi s.v)

Thiaw 7: la migliore prestazione stagionale per distacco del difensore tedesco, un muro dove si spengono le velleità juventine. Specie nel finale quando salva un gol già fatto sulla linea di porta.

Gabbia 6,5: attento, preciso, combattivo: il difensore di Busto Arsizio risponde ancora una volta con personalità. Continuo.

Florenzi 6,5: terzino bloccato ma intelligente dal punto di vista tattico. Professore.

Adli 5: si prende troppi rischi nelle uscite dal pressing della Juventus e rischia grosso in almeno 3 occasioni. Nel complesso perde tanti palloni ed è molto impreciso in fase di costruzione. ( dal 17’ st Bennacer 6: sufficienza stiracchiata, almeno prova a fare filtro)

Reijnders 6: aiuta la squadra con il pressing a tutto campo. In fase di costruzione è ordinato ma talvolta anche scolastico.

Pulisic 5,5: il motore dell’americano si è inceppato. Spara a salve. (Dal 37’ st Chukwueze s.v)

Loftus-Cheek 6: si fa notare per un grande recupero difensivo su Yildiz. Combatte ma viene sempre murato al tiro. (Dal 37’ st Zeroli s.v)

Leao 6: prova ad accendersi nonostante la tripla marcatura sistematica. L’unico a impensierire una Juventus molto compatta.

Giroud 5,5: qualcosa è cambiato nella testa di Olivier nelle ultime uscite: poco concreto, con quella ricerca ottusa di colpi di tacco non da lui, e quasi scoraggiato li solo al centro dell’attacco. Prova a fare qualche movimento ma non gli arriva un pallone giocabile. (Dal 25’ st Okafor 6: pochi minuti per incidere, prova ad attaccare la profondità)


ALLENATORE PIOLI  6,5 : Sorprendentemente azzecca tutte le mosse in difesa cambia  e cambia un po' le sue convinzioni  facendo evitare ai difensori centrali le inutile scorribande che, in altre occasioni,  avevano lascito ampi spazi alle offensive degli avversari.  Anche il centrocampo è apparso un pochino più attento soprattutto in  Loftus-Cheek ma in fase offensiva si sono notati regressi preoccupanti. 

La pagella dell’arbitro Mariani
Il ritmo basso della gara è a suo favore, resta sempre molto vicino all’azione e sbaglia quasi niente. Lo sforzo massimo deve farlo nelle mischie che si accendono nelle due aree di rigore in occasione dei corner. Voto 6,5.



CRONACA


All'Allianz Stadium di Torino inizierà il big match tra Juventus e Milan. Una partita, valida per il 34esimo turno del campionato di Serie A, che mette in palio punti fondamentali e virtualmente definitivi per il secondo posto in classifica. I rossoneri sono chiamati al riscatto post eliminazione Europa League e derby contro l'Inter.


- Risentimento all'adduttore nel riscaldamento per Maignan: francese in panchina, gioca Sportiello

1' Comincia la partita!

5' Non un grande avvio a livello di ritmo. Primo angolo della partita per la Juventus: soluzione corta, chiude Leao sempre in corner. Dal secondo giro dalla bandierina il Milan spazza via

6' Doloroso testa contro testa tra Gabbia e Gatti: il rossonero ha la peggio e viene medicato in campo. Dovebbe essere comunque tutto ok per il centrale del Milan

8' Il primo tiro in porta è della Juventus. Con caparbietà Vlahovic riesce a liberarsi di Gabbia e prova a sorprendere Sportiello con un tiro appena dentro l'area ma da posizione angolata: il portiere rossonero controlla la conclusione centrale

13' Il Milan prova a farsi vedere nella metà campo della Juve, dopo un inizio un po' in sordina. Gli spazi sono pochissimi

15' Riparte la Juve con Gatti che trova spazio per arrivare fin quasi dal limite dell'area e prova la conclusione: il tiro finisce altissimo ma fin troppo campo lasciato al difensore bianconero

18' Prova ad accendersi e ad accendere il Milan Leao: il portoghese punta Gatti ma si allunga troppo il pallone che finisce sul fondo prima che il numero 10 possa crossare

21' Spazi chiusissimi: i giocatori si passano il pallone orizzontalmente senza trovare varchi. Florenzi prova un lancio lungo a scavalcare la difesa per Giroud ma il pallone è fuori misura

22' Ci prova Cambiaso che è libero di ricevere sul vertice destro dell'area di rigore, con la difesa rossonera schierata: la sua conclusione è strozzata e si spegne sui cartelloni pubblicitari alle spalle della porta difesa da Sportiello

25' Buon contropiede del Milan, nato da un ottimo recupero di Thiaw: si innesca Pulisic che appoggia a Leao, il quale ha troppa fretta e prova il destro da fuori. Conclusione a lato ma qualche timido segnale offensivo dei rossoneri

27' Brivido per un passaggio orizzontale di Adli: non ci arriva Vlahovic e il pallone arriva a Musah che dribbla un avversario e poi prova la conclusione. Tiro, deviato, non troppo lontano dalla porta. Sul destro, l'americano viene anche toccato duro e rimane a terra

29' Buona occasione per il Milan! L'angolo di Florenzi è calciato sul primo palo dove Gabbia si sgancia e prova la torsione: tentativo che però finisce a lato... Il Milan, piano piano, sta crescendo

31' Ci prova ancora Cambiaso per la Juventus: il Milan libera su calcio d'angolo, il pallone finisce sui piedi del bianconero che ci prova. Conclusione sballata

32' Risponde Florenzi dall'altra parte: fraseggio con Leao che libera al tiro il laterale romano. Altra conclusione che si spegne lontanissima dai pali. Ancora zero vere occasioni in questa partita, solo tiri da lontano

35' Combinazione americana sulla destra con Musah e Pulisic che si scambiano il pallone: il cross in area del numero 11 è troppo morbido e Loftus-Cheek, pur in buona posizione, non riesce a centrare la porta con la testa

38' Cross teso di Weah dalla destra: il pallone sorvola tutta l'area rossonera senza che nessuno riesca a deviarlo

43' Bella verticalizzazione di Florenzi per Leao che però perde il guizzo, così come lo perde Loftus-Cheek quando si ritrova in una buona posizione con il pallone tra i piedi dal limite dell'area ma controlla male

45' Due minuti recupero

46' Super pasticcio di Musah che perde palla in una zona sanguinosa e poi è costretto a tirare giù Vlahovic al limite dell'area. Ammonito Musah che era anche diffidato: salterà il Genoa

47'  SALVA SPORTIELLO! Vlahovic calcia sul palo di Sportiello: il pallone spunta tra una selva di gambe e rimbalza davanti alla linea della porta ma il portiere con un guizzo si tuffa e mette in angolo. Eccola l'occasione più grande della partit


FINE PRIMO TEMPO - Si conclude una prima frazione di gioco altamente soporifera: nessuna squadra ha creato occasioni o gioco, se non per conclusioni velleitarie dalla distanza o colpi di testa poco fortunati. L'unica vera chance arriva nel finale per Vlahovic che da punizione prova a sorprendere Sportiello, molto bravo a mettere in angolo. Il Milan, da parte sua, non trova varchi e si passa il pallone orizzontalmente: ogni tanto si cercano le verticalizzazioni ma sono più per esasperazione. Musah, da terzino, commette un'ingenuità nel finale e viene ammonito. Spenti Leao, Pulisic e Giroud. Zero tiri in porta per i rossoneri.

46' Si ricomincia! Nessun cambio per Allegri e Pioli

48' Break incredibile di Musah che si fa letteralmente tutto il campo palla al piede ma poi, sul più bello, sbaglia totalmente l'appoggio per Giroud al limite dell'area

50' DOPPIO MIRACOLO DI SPORTIELLO! Ancora una volta Sportiello salva il Milan: prima salva sulla botta improvvisa di Kostic e poi sulla ribattuta da pochi passi di Danilo ci mette incredibilmente le mani, anche aiutato dal palo... Bruttissimo inizio di ripresa per i rossoneri: Sportiello decisivo come a fine primo tempo

55' Punizione insidiosa di Florenzi dalla trequarti della Juve: il cross è indirizzato verso il secondo palo ma Gabbia non ci arriva

56' Grande lancio di Florenzi per l'inserimento di Leao che dopo un corpo a corpo con Rabiot ha la peggio: pallone di nuovo per la Juve

58' Ennesima follia di Adli che sbaglia un altro passaggio e lancia il contropiede di Yildiz: per fortuna del francese Loftus-Cheek insegue il turco e gli estirpa il pallone dai piedi, evitando pericoli maggiori

62' Pericolo per il Milan: c'è un varco per Locatelli che per fortuna è lento nel controllare e viene disturabto all'ultimo da un difensore del Milan

63' Primi cambi. Pioli toglie un brutto Adli ed entra Bennacer. La Juventus fa due sostituzioni: fuori Vlahovic e Kostic, dentro Milik e Chiesa

64' Sportiello si immola allontanando un cross pericoloso basso ma poi gli franano addosso Thiaw e Milik: rimane a terra il portiere rossonero ma sembra in grado di riprendere

66' Buona occasione per il Milan! Bel contropiede rossonero condotto da Leao e rifinito da Pulisic: dalla distanza Loftus-Cheek vede luce e prova la conclusione. Il pallone fa la barba al palo anche se Szczesny era sulla traiettoria.

68' Giroud rimane a terra per almeno un minuto dopo un contrasto con Bremer: Pioli aveva già pensato alla sua sostituzione

71' Esce Giroud, al suo posto entra Okafor. Cambio anche nella Juve con McKennie che prende il posto di Weah

73' ANCORA SPORTIELLO! Chiesa semina Musah e crossa al bacio per la testa di Milik: colpo forte ma non angolatissimo, Sportiello ci arriva andando giù veloce

76' Ora la Juve spinge... Cross di Chiesa questa volta dalla destra, basso e forte: Gabbia anticipa provvidenzialmente Milik

79' Mischia in area di rigore davanti a Szczesny: la Juve spazza

80' Accelerata di Leao che parte sulla sinistra e si accentra sul destro: bel tiro che viene però deviato dalla schiena di un difensore in calcio d'angolo

83' Triplo cambio nel Milan: escono Musah, Pulisic e Loftus-Cheek, entrano Bartesaghi, Chukwueze e Zeroli: Nella Juventus dentro Miretti per Yildiz. Per Loftus-Cheek sembra esserci qualche problema

86' COSA RISCHIA IL MILAN! Sbavatura di Sportiello su un colpo di testa innocuo di McKennie, Rabiot prova a ribattere da pochi passi ma Thiaw salva tutto sulla linea

87' Sull'angolo successivo svetta Milik e fa la barba al palo

89' Ancora Juve pericolosa, ci prova Danilo: deviazione di un giocatore rossonero e altro angolo per i bianconeri

90' Quattro minuti di recupero

93' Ci prova ancora Chiesa ma il suo tiro a giro è fuori misura

FINE PARTITA - Finisce a Torino. Altra partita brutta del Milan che almeno riesce a portarsi un punto a casa e tiene a distanza la Juventus. Il risultato finale è 0-0, con i bianconeri che nella ripresa sono andati vicini al gol in diverse occasioni. Miracoloso Sportiello e poi Malick Thiaw sulla linea. Prestazione offensiva dei rossoneri totalmente inadeguata: zero i tiri in porta dei Milan che conclude un aprile terribile. Una vittoria e poi sconfitta, pareggio, sconfitta, sconfitta e pareggio. 

Drag and Drop Website Builder