Premessa


La Juventus arriva corroborata alla classicissima sfida con il Milan

I bianconeri, seppur perdendo,  2-1 con la Lazio,  nella semifinale  di Coppa Italia, hanno raggiunto la finale che disputeranno contro i bergamaschi  dell'Atalanta a Roma. 

Diverso è l'umore dei rossoneri dopo l’uscita di scena dall’Europa League contro la Roma e la umiliante sconfitta contro l’Inter.

Gli uomini di Stefano Pioli arrivano, in piena emergenza,. all’ultimo importante bivio della stagione nello scontro con la Juventus. 

Nel Milan Il derby perso in casa contro 'Inter  ha lasciato strascichi emotivi e disciplinari che poi la mano del Giudice Sportivo ha reso ancora più pesanti.

PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS 

Era in forte dubbio la presenza di Moise Kean per Juve Milan. L’attaccante era alle prese con un fastidio al ginocchio, che gli ha impedito di prendere parte alle ultime sfide.

Nell’allenamento,  svolto dalla squadra di Massimiliano Allegri alla Continassa,  si è rivisto Kean ed Il centravanti  è tornato in gruppo  per cui è da considerarsi recuperato per la sfida contro i rossoneri.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri Squalificati:
Indisponibili: Fagioli, Pogba 


MILAN 

Rossoneri a Milanello per l’allenamento in preparazione del prossimo impegno di campionato che vedrà il Milan affrontare la Juventus sabato 27 aprile alle ore 18.00 all’Allianz Stadium.

La sessione è iniziata in palestra per l’attivazione muscolare, prima di uscire sul campo dove il gruppo ha terminato il riscaldamento con alcuni esercizi atletici.

L’allenamento è proseguito con la squadra impegnata in una serie di esercitazioni tecniche sul possesso che hanno preceduto la parte tattica della sessione odierna; prima di rientrare negli spogliatoi consueta partitella su campo ridotto.


.Domani, venerdì 26 aprile,  il  programma prevede la conferenza stampa di Mister Pioli alle ore 11.00 e poi  la squadra si allenerà nel pomeriggio per poi partire, al termine della sessione, per Torino. 

 
Per l'assemblaggio della squadra da far scendere in campo a Torino, Pioli  è in difficoltà a causa delle squalifiche di Theo Hernandez, Calabria (out anche contro il Genoa) e Tomori,  che era diffidato ed è stato ammonito maturando così la squalifica di un turno.

In casa rossonera vi è una vera e propria emergenza, se aggiungiamo anche  che Kalulu è infortunato e non ci sono certezze sul recupero di Kjaer,  per cui  Pioli avrà gli uomini contati.

Che fare, dunque? Non ci si può di certo sbizzarrire con le opzioni. Salvo idee tattiche, rese credibili in base alla gestione delle scelte dell’allenatore rossonero nelle ultime partite,  Musah terzino destro adattato e Florenzi dirottato a sinistra.

 La  decisione definitiva potrebbe vedere l’ex Roma a destra e Terracciano a sinistra al suo debutto da titolare in rossonero.

La coppia di centrali gioco forza sarà composta da Gabbia e dal rientrante Thiaw (rientra dopo una squalifica) a puntellare una difesa che ha subito troppi gol  ed ha nei suoi difendenti parecchi giocatori a cui saltano i nervi e vengono sanzionati da arbitri che in faccia gli sventolano cartellini pesanti per cui la difesa del Milan non ha pace.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Thiaw, Gabbia, Terracciano; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli
Squalificati: Calabria, Theo Hernandez, Tomori
Indisponibili: Pobega, Kalulu, Kjaer


CURIOSITA'  STATISTICHE

Dopo il successo per 1-0 nella gara d’andata dello scorso 22 ottobre, la Juventus potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Milan in Serie A per la prima volta dal 2018/19 (proprio con Massimiliano Allegri in panchina).

Nelle ultime sei sfide tra Juventus e Milan in campionato solo una volta entrambe le formazioni hanno trovato la via del gol:, nell’1-1 del 19 settembre 2021,  con  quattro clean sheet  dei rossoneri e due  clean sheet dei  bianconeri nelle altre cinque.

Dopo nove sconfitte fuori casa di fila contro la Juventus in Serie A, il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime tre gare all’Allianz Stadium in campionato (2V, 1N); solo una volta i rossoneri sono riusciti a non perdere in quattro trasferte di fila contro i bianconeri nel massimo campionato: tra il maggio 1991 e il marzo 1994.

La Juventus ha pareggiato sei dei 15 match in campionato nel 2024 (5V, 4P), solo Torino e Genoa (entrambi sette) contano più segni “X” nel periodo in Serie A. In più, i bianconeri potrebbero pareggiare tre partite di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il settembre e l’ottobre 2020.

Il Milan ha perso tre delle ultime quattro partite ufficiali (1N), tra cui le due più recenti – i rossoneri potrebbero registrare tre sconfitte di fila tra tutte le competizioni per la prima volta in questa stagione, l’ultima volta risale infatti al maggio 2023 (due contro l’Inter in quel caso in Champions League e una contro lo Spezia in campionato).

Nonostante sia la seconda squadra per punti guadagnati in trasferta in questo campionato (34 in 17 match, dietro solo all’Inter), il Milan è la quarta formazione con più gol subiti fuori casa (29) nella Serie A 2023/24, dietro solo a Frosinone (37), Salernitana (36) e Sassuolo (33).

Il Milan è la squadra che ha ricevuto il maggior numero di cartellini rossi in questo campionato (otto); nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05), solo due volte i rossoneri hanno ricevuto più espulsioni: 12 nel 2016/17 e 13 nel 2014/15.

Dusan Vlahovic è l’unico giocatore in doppia cifra di gol nel 2024 in Serie A (10 reti in 12 presenze). Il classe 2000 non ha mai affrontato il Milan all’Allianz Stadium in campionato, mentre con la maglia della Fiorentina aveva preso parte a quattro reti in quattro sfide al Franchi contro i rossoneri in Serie A (due gol e due assist).

Federico Chiesa ha preso parte a sei gol contro il Milan in Serie A (tre reti e tre assist) e contro nessuna squadra ha fatto meglio nella competizione, al pari di Bologna, Udinese e Sassuolo. Il classe ’97 non è però stato coinvolto in alcuna marcatura nelle sue ultime quattro sfide contro i rossoneri in campionato.

Olivier Giroud ha segnato il gol decisivo per l’1-0 finale nell’ultima sfida tra Juventus e Milan all’Allianz Stadium in campionato il 28 maggio 2023; il francese potrebbe diventare il primo giocatore del Milan a trovare la rete in entrambe le sue prime due trasferte contro la Juventus in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).

SQUADRA ARBITRALE 

Arbitro: MARIANI

Assistenti: BERTI – CECCONI

IV uomo: AYROLDI

VAR: LA PENNA

AVAR: AURELIANO

Mariani ha arbitrato la Vecchia Signora in 18 occasioni. Il bilancio è decisamente positivo per i bianconeri, che con lui hanno ottenuto 12 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Il fischietto di Aprilia ha inoltre diretto la gara d'andata di San Siro, vinta 1-0 dalla Vecchia Signora grazie al gol di Locatelli.
In quell'occasione il Milan restò in 10 per l'ingenuità di Thiaw su Kean. Precedentemente Mariani ha arbitrato anche Juventus-Milan 0-1 della 37ª giornata della passata stagione: in quel caso a decidere la sfida fu Giroud nel primo tempo.
Dunque, il prossimo sarà il terzo confronto consecutivo tra bianconeri e rossoneri ad essere diretto dallo stesso arbitro.



Drag and Drop Website Builder