Commento

In un'altra semifinale europea  Stefano Pioli ed il "suo" Milan confezionano un'altra prova profondamente negativa

il Milan,  messo in campo scriteriatamente dal suo staff tecnico,  non riesce nella rimonta contro la Roma e abbandona l’Europa League
 
Come all'andata la partita  è stata nuovamente mal interpretata dai rossoneri, che ci mettono solo 12 minuti a passare in svantaggio ancora per mano di Gianluca Mancini, il più lesto ad avventarsi sulla palla vagante dopo il palo di Lorenzo Pellegrini.

Poco dopo.  al 22.mo,  arriva la batosta  per gli uomini di Pioli, con la rete di Paulo Dybala che fissa il punteggio sul 2-0 e obbliga i rossoneri a fare tre gol per sperare almeno nei supplementari.

Dopo quel gol il Milan prova confusamente ed in tutti i modi a cercare di rimontare il gravoso svantaggio di tre reti.

Poi  lo scriteriato   Celik commette un fallo da espulsione diretta ma un Milan inefficiente e confusionario non ne approfitta pur giocando  in superiorità numerica dal 31′ minuto.

L’unica rete del match per i rossoneri arriva al minuto 85 grazie all’incornata di Matteo Gabbia, su assist di Leao,  ma è troppo tardi per  cambiare e/o invertire le sorti del passaggio del turno.
Roma-Milan finisce 2-1: 

FORMAZIONI & TABELLINO


FORMAZIONI

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; El Shaarawy, Lukaku, Dybala. A disp. Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Abraham, Llorente, Azmoun, Renato Sanches, Aouar, Baldanzi, Zalewski, Joao Costa, Angelino. All. De Rossi

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, Théo Hernandez; Musah, Bennacer; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. A disp. Sportiello, Nava, Adli, Reijnders, Jovic, Okafor, Chukwueze, Thiaw, Terracciano, Florenzi, Zeroli, Bartesaghi. All. Stefano Pioli.

- La squadra arbitrale:

Assistente Video  Referee
Bartosz Frankowski POL
Video Assistant Referee
Tomasz Kwiatkowski POL
Quarto uomo
Paweł Raczkowski POL
Assistenti di linea
Adam Kupsik POL
Tomasz Listkiewicz POL
Arbitro
Szymon Marciniak POL

Una direzione di gara all'europea con abbracci di Smalling a Giroud,  in area romanista,  mai sanzionati con il calcio di rigore così come avviene in Italia e  in Europa per altre squadre italiane che non sono il Milan.
  
In compenso l'arbitro ed i suoi assistenti hanno il merito di  aver sanzionato Celik,  con il cartellino rosso, reo d'aver commesso un fallo, su Leao,  da "codice penale"

In Italia i falli intimidatori non vengono puniti quasi mai.

Quindi la direzione di gara dei polacchi  non ha inciso negativamente sul risultato sfavorevole al Milan.  
 



TABELLINO

ROMA -MILAN  2-1

Marcatori: 12’ Mancini, 22’ Dybala, 85’ Gabbia.

Arbitro: Marciniak (POL).

Ammoniti: 46 ’ Gabbia, 51’ Adli, 78’ Jovic, 86’ Calabria, 90’ Tomori, 90’+2 Theo.

Espulsi: 31’ Celik

.Recupero: 7' 1T, 6’ 2T.


 PAGELLE

Mike MAIGNAN 6 - Pronti-via e deve raccogliere due palloni dalla propria porta: poche colpe. Evita un passivo peggiore su Spinazzola.

Davide CALABRIA 4,5 - Fa più il mediano che il terzino, scambia posizione e palla con Musah, ma ha sulla coscienza la dormita - in coabitazione con Bennacer - che consente a Mancini di trovare il vantaggio (dal 46' Tijjani REIJNDERS 5,5 - Prova a portare quel qualcosa in più che al Milan è mancato nella prima frazione: missione fallita)

Matteo GABBIA 4,5 - Si fa spazzare via da Lukaku e poi appoggia un cioccolatino a Dybala nella stessa azione: male male. Ammonito e graziato da Abraham, si riscatta parzialmente andando a segno di testa: non può bastare.

Fikayo TOMORI 5,5 - Meno appariscente negli svarioni rispetto ad altri compagni, ma non raggiunge la sufficienza nemmeno lui. Soffre Abraham, nonostante l'ex compagno al Chelsea non abbia certo il ritmo partita.

Theo HERNANDEZ 5 - Giusto un'accelerazione per ricordare chi sia, ma per il resto è la brutta copia del vero Theo. Anche in difesa, dove si fa scherzare da Lukaku e soffre enormemente El Shaarawy, fino a rischiare di farsi cacciare.

Yunus MUSAH 6 - Per un tempo è il più attivo e volitivo del Milan. Poi, un po' paradossalmente, torna nei ranghi dopo l'intervallo (dal 69' Alessandro FLORENZI 5,5 - Fischiatissimo, non lascia il segno nel poco tempo a disposizione)

Ismael BENNACER 4 - Un pugile stordito dai colpi dell'avversario. Si addormenta pure lui sull'1-0 di Mancini, trascorre una mezz'ora di affanni puri, poi esce (dal 40' Luka JOVIC 5 - Va a pestarsi i piedi con Giroud. Poco utile, per usare un eufemismo)

Christian PULISIC 5 - Prova inutilmente a combinare qualcosa di interessante, ma dopo l'ingresso di Chukwueze in pratica sparisce dal campo. Fino all'inevitabile cambio (dal 69' Noah OKAFOR 5,5 - Stavolta non fa male nel finale)

Ruben LOFTUS-CHEEK 5,5 - Nel primo tempo è il più pericoloso del Milan, pur in un contesto complicato: colpisce una traversa e si vede negare un gol di testa da Spinazzola (dal 46' Samuel CHUKWUEZE 6 - Non rispetta le attese. Da vivacità sulla fascia e fa una serie di cross ma solo un tiro insidioso in porta)

Rafael LEÃO 5,5 - Un mezzo fantasma, come all'andata. Si accende solo a tratti: quando fa espellere Celik e poi nel finale, quando è ormai tardi, mandando a segno Gabbia
.
Olivier GIROUD 5 - Stretto nella morsa dei difensori della Roma, non ha occasioni per pungere. La serata no del Milan non lo favorisce, l'ingresso al suo fianco di Jovic non lo aiuta.

All. Stefano PIOLI 5 - In confusione. Il Milan del primo tempo e le posizioni dei suoi giocatori non funzionano. Fino all'85' la Roma soffre il solletico, pur in 10 contro 11: grave.

CRONACA

Allo Stadio Olimpico di Roma si disputa il ritorno tra Roma e Milan nei quarti di finale di Europa League
I rossoneri devono rimontare il gol di svantaggio maturato sette giorni fa nel match giocato a San Siro. Per il Diavolo c'è solo un risultato: la vittoria con due o più gol di scarto. Una vittoria con una sola rete di scarto rimanderebbe tutto ai supplementari. ------

 

1' Si parte all'Olimpico!

3' Partenza con ritmi abbastanza elevati. Grande atmosfera allo stadio, da entrambe le parti

4' Bella percussione sulla destra di Musah che si guadagna il primo giro dalla bandierina

8' Ripartenza di Dybala che viene fermato fallosamente da Bennacer che non viene ammonito

12' GOL ROMA. Al primo affondo passano i giallorossi, rete di Mancini come all'andata. Possesso palla prolungato dei padroni di casa con Mancini che offre a Pellegrini che calcia dal limite e colpisce il palo. Sulla ribattuta dormono Bennacer e Calabria con Mancini che si avventa per primo sul pallone e insacca. 1-0 Roma.

15' I rossoneri provano a buttarsi in attacco. Conclusione al volo di Theo abbastanza pretenziosa: la sfera finisce alta

17' Incredibile mischia davanti a Svilar sui calcio d'angolo: Tomori trattenuto mentre prova a deviare in rete ma Marciniak fischia un fallo di Gabbia su Smalling avvenuto in precedenza. Qualche segnale dal Milan

20' TRAVERSA MILAN! Incredibile... Il Milan ora attacca a testa bassa, il pallone arriva a Loftus-Cheek dopo una bella azione di Musah: la conclusione dell'inglese, deviata, si stampa sulla traversa. Gol di Mancini e traversa del Milan, sembra un film già visto...

21' Sul corner successivo è Gabbia a saltare più in alto di tutti ma non riesce a girare verso lo specchio

22' GOL ROMA. Raddoppio giallorosso, al secondo tiro. Lukaku parte in uno contro uno contro Gabbia che viene mandato all'aria. Poi il belga prova a metterla in mezzo, il pallone arriva a Gabbia che la respinge sui piedi di Dybala che dal vertice destro dell'area la insacca con un gran tiro a giro alle spalle di Maignan. 2-0 dopo 22 minuti e ancora difesa rossonera in bambola

29' Primo cambio del match: problemi per Lukaku che abbandona il campo. Entra Abraham

31' ROSSO ROMA. Espulso Celik: primo scatto di Leao che bruca il turco sulla velocità. Il difensore giallorosso entra da dietro e col piede a martello sul tallone. Non ha dubbi Marciniak che estrae il cartellino rosso. Roma in dieci, qualche flebile speranza per il Milan.

33' Addirittura la grandine sull'Olimpico ora

36' OCCASIONISSIMA MILAN! Cavalcata furiosa di Theo che si fa tutto il campo e salta tre avversari, allarga per Leao che con un buono spunto raggiunge il fondo e crossa a rimorchio per il colpo di testa di Loftus-Cheek in mezzo all'area a botta sicura: il pallone colpisce la schiena di Spinazzola che si è immolato... Incredibile

39' Situazione confusa in mezzo all'area della Roma su calcio d'angolo: flipper con il pallone e la sfera spazzata

40' Cambio nel Milan: esce Bennacer ed entra Jovic

42' Cambio nella Roma con De Rossi che corre ai ripari: dentro Llorente e fuori Dybala

45' Sette minuti di recupero

47' Ci prova Pulisic dal limite dopo essersi liberato in un fazzoletto: pallone alto sopra la traversa di Svilar

PUBBLICITÀ


48' Musah indiavolato prova uno slalom gigante: tira ma viene rimpallato. Attacchi rabbiosi ma poco ordinati del Milan

FINE PRIMO TEMPO - Finisce un primo tempo da incubo per il Milan, tutto quello che poteva andare storto è andato storto. Le colpe dei rossoneri sono evidenti su entrambi i gol giallorossi che arrivano al 12esimo e al 22esimo su due disattenzioni di reparto del Diavolo, oramai una triste abitudine. Il Milan in attacco comunque attacca a testa bassa, colpisce una traversa e crea un altro paio di situazioni pericolose. Tutto però in confusione. Al 31esimo espulso Celik per un brutto fallo per Leao. Il Milan ha il vantaggio della superiorità numerica e 45 minuti per allungare la sua stagione, ma serve un miracolo e un'ispirazione a Pioli che, per ora, non è arrivata.

46' Si ricomincia all'Olimpico. Doppio cambio per Pioli che prova il tutto per tutto: dentro Chukwueze e Reijnders, fuori Loftus e Calabria

47' Giallo per il Milan: ammonito Gabbia

49' Primo squillo di Chukwueze che mette a rimorchio per Jovic che appena dentro l'area conclude a rete. Deviazione di Bove e palla facile per Svilar

51' Chukwueze subito frizzante. Bel filtrante per Jovic che lavora il pallone per Pulisic: il tiro dell'americano, che scivola al momento della conclusione, finisce alto

51' Ammonito Adli: durante il riscaldamento, battibecco con Svilar

56' Roma tutta raccolta dietro. Il Milan prova a trovare qualche spazio ma sembra molto difficile abbattere il muro giallorosso in questo momento

58' Contropiede della Roma con Spinazzola che si invola tutto solo verso Maignan: il tiro non è angolato e il portiere francese respinge

59' Grande palla di Chukwueze per Leao: il portoghese la appoggia per Jovic che si è sgnaciato ma la conclusione, da ottima posizione, è centrale.

62' Ci riprova Musah che abbassa la testa e si avventura al limite dell'area di rigore: il tiro è, ancora, alto

65' Incredibile, rischia il terzo gol il Milan... Possesso palla prolungato della Roma con El Shaarawy che trova Abraham: l'inglese è ribattuto da Gabbia e sulla ribattuta, da pochi passi, spara alto

67' L'unico che ci prova davvero è Chulwueze pericolo costante dalla destra ma da solo può fare poco...

69' Ultimi due cambi per il Milan: fuori Pulisic e Musah, dentro Okafor e Florenzi

75' Il Milan sfiduciato: tanti errori banali..

76' Cross terribile di Leao: si arrabbia tantissimo Giroud con il compagno

77' Ammonito Jovic per proteste

81' Leao fa una gran giocata ma poi sul suggerimento dietro non c'è nessuno

85' Si rivede il Milan: bel tiro di Reijnders che viene alzato in angolo da Svilar

86' GOL MILAN. Bel cross di Leao ma ancor più bello l'inserimento di Gabbia che di testa brucia tutti sul primo palo e accorcia le distanze. Ma sembra troppo tardi... 2-1. Servono due gol ai rossoneri

89' CHUKWUEZE! Ci prova il nigeriano con un sinistro bello da fuori area: Svilar si distende ma sulla ribattuta non c'è nessuno. Sul ribaltamento fallo ingenuo di Tomori che fa guadagnare secondi alla Roma.

90' Cinuqe minuti di recupero

92' Inizialmente espulso Theo, Marciniak va al Var a rivedere il fallo e cambia con il giallo

FINE PARTITA - Roma-Milan, 2-1. Il Milan fallisce la missione ed esce dall'Europa League per mano dei giallorossi. Prestazione disordinata e confusa dei rossoneri che dopo 22 minuti erano già sotto 2-0. L'espulsione di Celik ha dato qualche speranza al Diavolo che però, nonostante i tanti cambi disperati di Pioli, non ne cava nulla dal buco. Il gol all'86esimo di Gabbia sa quasi di beffa. E ora la stagione del Milan si è conclusa virtualmente. Flop totale dei rossoneri in Europa in questa stagione.

Best AI Website Creator